Priorità di assegnazione dei Costi

È possibile definire la Tariffa Oraria Manodopera in diverse modalità.

Il seguente elenco rispecchia la sequenza di assegnazione del costo di default della manodopera che Software Assistenza adotta:

  • Da Contratto: Menù Principale->Contratti-> Tab Impostazioni. Se applicato un Contratto in Intervento il Costo Manodopera verrà rilevato dal contratto.

  • Da Tipo Intervento: Menù Principale->Eventi->Tipo Intervento->Tariffa Oraria. Definendo un Tipo Intervento è possibile inserire la relativa Tariffa Oraria e il numero delle Ore Intervento.

 

  • Da Listino: Menù Principale->Prodotti e Servizi->Listini. Con la creazione di un Listino, in seguito all’inserimento dei valori obbligatori Codice Listino e Descrizione, è possibile richiamare un Prodotto assegnandogli un Importo.

 

  • Da Anagrafica Tecnico: Menù Principale->Anagrafiche ->Anagrafica Tecnico->Tab Tariffa Oraria. La Tariffa Oraria del Tecnico (IVA inclusa) inserita in questa sezione verrà richiamata in Intervento, Tab Costi intervento, per il calcolo automatico del Costo Manodopera.

Se nel campo Tecnici dell’intervento sono stati inseriti più tecnici sarà effettuata la somma delle tariffe indicate nell’anagrafica di ciascuno. Tale somma verrà riportata in Intervento nel Tab Costi intervento.

 

  • Da Anagrafica Prodotto del costo assistenza default MAN01: Menù Principale->Prodotti e Servizi->Tab Dati Acquisto/Vendita. Inserendo la Tariffa Oraria nel Prezzo Vendita, quando si andrà a richiamare il prodotto codificato come Manodopera verrà automaticamente riportata la Tariffa Oraria.

 

Nel caso in cui nell’intervento venga indicato il Registro Attività con l’indicazione dei Tecnici e delle Ore intervento, il costo verrà calcolato effettuando la media ponderata tra le tariffe dei singoli tecnici (in assenza della tariffa del tecnico invece del costo indicato in Prodotti e Servizi) e le ore di lavoro.