Definizione di Tipo Contratto, Stato Contratto e Stato Fatturazione Contratto

Da Menù Principale, Contratti->TIPO CONTRATTO è possibile categorizzare tipologie di Contratto. Per inserire un nuovo Tipo Contratto cliccare su Aggiungi nuovo. Per ogni Tipo Contratto è possibile impostare informazioni come Monte Ore Disponibili, Numero Interventi Compresi e Tariffa Oraria.

 

Richiamando il Tipo Contratto nel Tab IMPOSTAZIONI della Scheda Contratto verranno riportati automaticamente i dati inseriti.

Il campo Stato Contratto è utile per gestire lo stato Attivo/Chiuso di un Contratto. Quando un Contratto è Attivo si intende che è attiva la relazione con il Cliente e dunque si presume che il Contratto sarà normalmente rinnovato a scadenza.                                                                                                                                                    

Questo consente a scadenza di un Contratto di procedere al rinnovo dello stesso secondo le seguenti modalità:

  1. Il nuovo Contratto generato dal rinnovo avrà lo stato Attivo.
  2. Il vecchio Contratto scaduto verrà in automatico aggiornato allo Stato Chiuso.

 

Lo Stato Fatturazione Contratto Fatturato consente di impostare il Contratto come fatturato. È possibile aggiungere altri stati personalizzati, tuttavia lo stato Fatturato è utile nel Software nel caso in cui un contratto, senza scadenze di fatturazione impostate, venga integralmente fatturato in una unica soluzione. In questo caso lo stato Fatturato verrà impostato in automatico.

 Gli stati Attivo/Chiuso e lo stato Fatturazione Fatturato non sono cancellabili dall’utente.

 

Da Menù Principale, Contratti->Strumenti->CONTRATTI ATTIVI nella colonna In Scadenza è possibile visualizzare lo Stato dei Contratti Attivi nei seguenti colori:

  1. Nero: Scaduti
  2. Giallo: In Scadenza nei prossimi 6 mesi
  3. Rosso: In Scadenza nei prossimi 3 mesi
  4. Verde: Senza data scadenza.