Definizione dei Contatori con impostazione Costo Copia e Monte copie incluse

Spuntando la voce Attiva Contatori del Contratto si possono definire i contatori utilizzati per il conteggio copie degli apparecchi. È possibile aggiungere un nuovo Contatore cliccando sul pulsante di selezione e selezionando Aggiungi Nuovo oppure selezionare uno già utilizzato in precedenza per il cliente a cui è riferito il contratto.

Per definire il Contatore è necessario impostare la Qta Inclusa, ovvero il monte copie incluse per quel contatore. La qta inclusa è relativa alla singola scadenza di contratto e comprende tutte le macchine incluse nel contratto.

 

Ad esempio se si definisce il Contatore “Bianco e Nero A4” per una stampante multifunzione e si stabilisce una Qta Inclusa pari a 1000 ed un Costo eccedenti pari a 0,1 €, la Qta inclusa sarà il monte copie disponibile per tutti gli apparecchi in contratto per l’intervallo di tempo che va dalla scadenza occorrente alla scadenza precedente.

Dunque se 3 apparecchi hanno un consumo di 1200 copie in totale nell’intervallo di tempo in scadenza, il costo copie sarà riferito alla differenza tra 1200 (copie rilevate per tutte le macchine) - 1000 (monte copie disponibili) = 200. Su 200 copie verrà applicato il costo copia stabilito nel campo Costo Eccedenti: 200 * 0,01 = 1.