Listini per Categoria

Software Assistenza consente di impostare una percentuale maggiorazione o sconto sul prezzo listino di prodotti appartenenti ad una data categoria.

È possibile associare una Categoria di prodotti a un listino da Menù Principale->Prodotti e Servizi-> Listini->Azioni->Imposta Prezzi per Categoria->AGGIUNGI NUOVO.

 

A questo punto è necessario impostare la Categoria. È importante tuttavia che i prodotti in Listino siano stati in precedenza associati a una data categoria affinché venga richiamato automaticamente il prezzo impostato per quella categoria.

Il campo Sub Categoria invece, selezionabile nella finestra di inserimento su previa selezione Categoria, può essere vuoto.

Attivando la voce Imposta Prezzo 0 i prezzi dei singoli prodotti non verranno rilevati dalle righe Listino Standard qualora valorizzati.

È possibile poi indicare la Perc Sconto o Perc Maggiorazione su Prezzo Listino, che quando impostati nel Listino per Categoria hanno precedenza su quelli impostati nelle singole righe del listino.

Infine la spunta Disabilita permette temporaneamente di non gestire il Listino per Categoria.

 

Inserendo quindi un articolo nelle righe documenti se appartiene ad una Categoria/Subcategoria valorizzata in un listino verrà valorizzato, se impostato, il prezzo 0, lo Sconto % o la Maggiorazione.

Utilizzando la funzione del Listino per Categoria le funzioni Listino Cliente/Fornitore e Listino Bloccato restano invariate. L’associazione dei listini ai Documenti/Anagrafiche/Interventi/Contratti resta invariata.