Come inserire un nuovo Cliente (da Anagrafica o da Intervento)

È possibile inserire un nuovo Cliente da Menù Principale, Anagrafiche->Anagrafica Clienti-> AGGIUNGI NUOVO.

Se il Cliente è una persona fisica occorre inserire Nome e Cognome nei rispettivi campi e attivare la voce Persona Fisica, se invece trattasi di persona giuridica compilare il campo Ragione Sociale senza spuntare la voce.

 

Nel tab Generale e Contatti è possibile inserire informazioni relative all’Indirizzo e Contatti del Cliente. La sezione Fatturazione contiene dati del Cliente legati alla Fatturazione elettronica, quali Codice Destinatario/Indirizzo PEC, Condizione di Pagamento Default, e informazioni fiscali come Aliquota e Esigibilità IVA o Lettera d’Intento.

 

Il tab Altro consente l’inserimento di ulteriori dati tra cui Note, la creazione di una Cartella File nella quale caricare file relativi al Cliente, l’impostazione di un Tecnico Predefinito inserito di default negli Interventi di Assistenza per un dato Cliente, etc.

È possibile inserire rapidamente un nuovo Cliente, non ancora censito nell’Anagrafica Clienti, direttamente da Intervento.

 

Inserendo nel campo Cliente le lettere iniziali del nuovo Cliente apparirà sotto la casella di inserimento un link con il messaggio Aggiungi Cliente. Cliccando sul link si aprirà la finestra di inserimento Nuova Anagrafica Cliente. Dopo aver inserito e salvato i nuovi dati, questi verranno automaticamente inseriti all’interno del Nuovo Intervento che si sta generando.