Registrazione Codice Destinatario sul portale dell'Agenzia delle Entrate

Tramite la seguente registrazione presso il servizio web "Fatture e Corrispettivi" dell’Agenzia dell’Entrate, è possibile ricevere in Software Semplice anche fatture non inviate al codice destinatario BMQCL4W.

La registrazione all’interno del servizio web "Fatture e Corrispettivi" è altamente consigliata, in quanto garantisce la corretta ricezione delle fatture elettroniche, a prescindere da quanto riportato nei file XML dai propri fornitori. Ciò consente di evitare la mancata ricezione di fatture per omessa comunicazione del codice ad alcuni fornitori o per errori di compilazione della fattura.

Per procedere collegarsi al link https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/ ed eseguire l’autenticazione con SPID, CNS o Codice Fiscale / Codice Entratel, quindi: 

  1. Scegliere la sezione "Fatture e Corrispettivi"
  2. Impostare l’utenza di lavoro in qualità di incaricato (Legale Rappresentante) per conto della partita iva di cui si vuole registrare l’indirizzo telematico
  3. Selezionare tra i "Servizi Disponibili – Fatturazione Elettronica" la voce "Registrazione dell’indirizzo telematico dove ricevere tutte le fatture elettroniche"
  4. Inserire il Codice BMQCL4W
  5. Confermare l’operazione

 

NB: la registrazione non è retroattiva, le fatture ricevute precedentemente all'inserimento del codice non verranno recapitate in Software Semplice. E' possibile comunque scaricarle dal cassetto fiscale e importarle. Guida import fatture