'Paga con PayPal': come si abilita e come funziona

Con Software Assistenza (Versione Business e Copy)  puoi offrire ai tuoi clienti la possibilità di effettuare il pagamento delle fatture tramite PayPal. Via PayPal è possibile pagare anche con carta ti credito, quindi senza avere necessariamente un account PayPal.

Come abilitare la funzionalità

Per abilitare la funzionalità “Paga con PayPal”, quindi rendere visibile il relativo pulsante nell’anteprima della fattura, è necessario effettuare i seguenti due passaggi:

1. Inserire in Parametri Azienda l’indirizzo mail associato al tuo account PayPal, quindi il conto PayPal sul quale ricevere i pagamenti.

Da Menù principale, IMPOSTAZIONI >Parametri Azienda >Modifica >Tab Impostazioni >EMAIL PAYPAL

 

2. Associare alla fattura una Condizione di pagamento per la quale sia stata spuntata la voce ‘Abilita Pagamento PayPal’.

Da Menù principale, SCADENZE >Condizioni di pagamento puoi creare una nuova modalità tramite il pulsante Aggiungi Nuovo+ oppure entrare in modifica (icona matita) di una già esistente e spuntare la voce ‘Abilita Pagamento PayPal’.

 

‘Paga con PayPal’: come funziona

I tuoi clienti hanno la possibilità di pagare le fatture direttamente dall’anteprima di stampa della fattura ricevuta tramite email.

Inviando la fattura via mail, da Fatture a Cliente >Azioni >Invia E-mail, il cliente riceve il link per poterla visualizzare.

 

Nell’anteprima di stampa della fattura, accanto al pulsante SCARICA PDF, è presente anche il pulsante PAGA CON PAYPAL per appunto effettuare il pagamento tramite PayPal.

 

A pagamento effettuato, se andato a buon fine, il cliente riceverà un'email di conferma pagamento e la fattura risulterà automaticamente PAGATA.

Importante: Anche se la condizione di pagamento associata alla fattura prevede più rate, il pagamento effettuato tramite funzionalità Paga con PayPal riguarderà sempre il totale/residuo della fattura.

Affinché il pulsante ‘Paga con PayPal’ sia presente nell’anteprima di stampa della fattura, la fattura non deve essere stata saldata.